martedì 10 novembre 2009

Comunicato stampa 10 novembre 2009 2/2

<< Leggi 1/2

Il secondo appuntamento tra cinema e fumetto è per venerdì 27 (alle 18, all’Ex Liceo Artistico) con la proiezione de “La Rosa di Bagdad” di Anton Gino Domeneghini, il primo lungometraggio europeo di animazione, vincitore nel 1949 del “Premio Internazionale Film per Ragazzi” al Festival di Venezia. Recentemente restaurato, il film ha una storia davvero avventurosa: la sua lavorazione comincia infatti nei primi anni Quaranta, passa attraverso i bombardamenti della seconda guerra mondiale, e termina solo ben oltre la fine del conflitto, nel 1948, in Inghilterra. Altro ospite d’onore di “Nues”, arriverà a Cagliari proprio uno dei protagonisti di quella travagliata esperienza, il grande disegnatore italo-belga Dino Attanasio, che partecipò alla realizzazione del film.

Classe 1925, Attanasio è divenuto famoso in Belgio e nel mondo col personaggio del “Signor Spaghetti” (mai pubblicato, però, in Italia) ed è stato, tra l’altro, collaboratore di Goscinny, il leggendario papà di Asterix. In Italia ha legato il suo nome al mitico Corriere dei Piccoli. Una mostra e un incontro (domenica 29, a mezzogiorno) celebreranno all’ex Liceo artistico la sua importante collaborazione con la gloriosa rivista di fumetti, che proprio quest’anno ha festeggiato i cento anni di vita.

Di anni ne compie ottanta, invece, un altro pilastro della storia dei cartoon: Braccio di Ferro. Il tributo di “Nues” a Popeye arriva sotto forma di una mostra (“Ottant’anni di Braccio di Ferro”, sempre all’ex artistico), di proiezioni dei suoi cartoni animati e di un incontro sulla storia del marinaio nato dalla matita di Elzie Crisler Segar (venerdì 27, alle 10, all’ex artistico).

Nel cast di “Nues” anche altri due nomi importanti del fumetto italiano: Romeo Toffanetti e Otto Gabos . Del primo, regista cinematografico e disegnatore della Sergio Bonelli Editore, al Caffè Savoia saranno in mostra le illustrazioni e verranno proiettati il lungometraggio “Rockstalghia” e i corti “Cinque” e “L’ultimo spettacolo” (venerdì 27, alle 20).

Con Otto Gabos si parlerà soprattutto di graphic novel, vera e propria narrativa per immagini che sta vivendo un momento di grande vivacità. L’autore, classe 1962, cagliaritano trapiantato da anni a Bologna, presenta il suo ultimo lavoro, “Esperanto” (pubblicato per Black Velvet), venerdì 27 alle 19 al Caffé Savoia (dove saranno esposte alcune tavole originali dell’opera). In programma per lui anche un reading (“Viaggio di un camminatore - parte II”: giovedì 26 alle 20:30 al Caffè Savoia) e un laboratorio di scrittura creativa (“Quando l’idea è assente”) organizzato dall’Agenzia letteraria Kalama: venerdì 27 e sabato 28 (iscrizioni al 328 82 91 685).

Tutto questo più i laboratori per i bambini e la mostra didattica "Manga Story" sull'evoluzione del fumetto giapponese curati da Stefania Costa, le sale di consultazione e i punti vendita, faranno di “Nues” un vero e proprio “villaggio” dei fumetti. L'organizzazione è a cura del Centro Internazionale del Fumetto - associazione culturale Hybris, con il contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo della Regione Autonoma della Sardegna e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.

INFO:

cell. 327 78 988 05 - E-mail: infonues@gmail.com

UFFICIO STAMPA:

RICCARDO SGUALDINI - tel. 070 30 31 48 - cell. 347 83 29 583 - E-mail: x-press@fastwebnet.it
CRISTIANO BANDINI - cell. 349 58 38 311 - E-mail: cristiano.bandini@gmail.com
MARIA GRAZIA MARILOTTI - cell. 393 468 47 82 – E-mail: m.marilotti@gmail.com