giovedì 5 novembre 2009

Ospiti NUES 2009 - 3/4

 << Vai all'elenco ospiti 2009

Aris Malandrakis, giornalista , esperto di fumetto (Grecia)
Giornalista ed esperto di fumetto, lavora per il quotidiano ateniese Eleftherotypia che pubblica il supplemento 9, dedicato interamente ai comics.
Ha curato, una mostra sulle vignette satiriche  prodotte in Grecia durante l'occupazione fascista presentata dall’ottobre al gennaio 2001 al Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi.

Otto Gabos, disegnatore e sceneggiatore (Italia)
Otto  Gabos è lo pseudonimo di Mariotto Rivelli, disegnatore e sceneggiatore.
Dopo aver fatto parte, nei primi anni Ottanta, del gruppo cagliaritano Bande Dessinée, ha poi collaborato con le riviste Frigidaire, Fuego, Cyborg, Nova Express.
Attualmente lavora per la rivista Mondo Naif.
Ha pubblicato i volumi a fumetti Tobacco (Granata Press, 1992), su testi di Pino Cacucci, e I Camminatori (Kappa Edizioni, 1998).
Illustratore per la Bompiani, nel 1998 ha ricevuto, nell’ambito del Salone Internazionale dei Comics, il Premio Caran d’Ache come miglior illustratore italiano.
Come sceneggiatore ha scritto per Saverio Tenuta i testi di Cold Graze (Phoenix Enterprise, 1997) e la miniserie fantascientifica San Pietro, ambientata nella piccola isola a sud della Sardegna.
Nel 1997 ha scritto e illustrato il romanzo Sotto le bombe di maggio (Condaghes, 1997).
Ha curato e ha dato il suo contributo come autore, al volume Frontiera, “romanzo incompiuto in otto capitoli”, pubblicato dalle edizioni Black Velvet nei primi mesi del 2000; si tratta di un’opera sperimentale, realizzata a più mani (che mette insieme il linguaggio del fumetto e quello letterario).
Con Bepi Vigna ha realizzato il volume a fumetti Da Vent’anni…(2007) pubblicato in occasione del ventennale della rassegna Calagonone Jazz.