Cagliari - dal 26 al 30 nov. 2009 – Quartiere Marina
Hostel Marina, Piazza San Sepolcro – Ex Liceo Artistico, Piazzetta Dettori - Locali Caffè Savoia, Via Savoia
Locali ex Liceo Artistico, Piazza Dettori - h. 9.00 – 20.00
- L’isola delle nuvole (a cura del Centro Internazionale del Fumetto). Spazio espositivo dedicato agli autori sardi.
- Dino Attanasio: gli anni del Corriere dei Piccoli (a cura di Bepi Vigna). Una selezione di tavole e e copertine di uno dei maggiori autori europei del fumetto umoristico. Dino Attanasio, autore di Johnny Flash, Ambrogio e Gino, Il colonnello Squilla e Pepè, sarà ospite della manifestazione.
- Manga Story (a cura di Stefania Costa). Mostra didattica sull’evoluzione del fumetto giapponese e sull’influenza esercitata nella narrativa per immagini. Proiezione cartoni animati giapponesi a cura della FICC.
- Ottant'anni di Braccio di Ferro a cura di Bepi Vigna e Marco Diana. Mostra didattica per ricordare il marinaio creato da Segar nell’ottantesimo anniversario della sua prima apparizione. Proiezione cartoni animati di Braccio di Ferro realizzati per il cinema a cura della FICC.
Hostel Marina, Piazza San Sepolcro, 3 - h. 9.00 - 22.00
- Nuvole Balcaniche (a cura di Bepi Vigna e Katerina Mirovic). Mostra di tavole originali e manifesti degli autori della rivista slovena “Stripburger”.
Tavole originali di Alexandar Zograf e ricami, ispirati ai fumetti dello stesso Zograf, di Gordana Basta.
- Luciano Serra Pilota. Mostra delle tavole originali del fumetto Luciano Serra Pilota, disegnate da Walter Molino e sceneggiate da Amedeo Martini, apparse sul settimanale “Paperino” dal gennaio al giugno del 1939.
Locali Caffè Savoia, Via Savoia 10/14 - h. 9.00 – 24.00
- Tavole originali della Graphic Novel “Esperanto” di Otto Gabos, ed. Black Velvet.
- Tavole originali di Romeo Toffanetti, disegnatore della Sergio Bonelli Editore.