sabato 1 novembre 2008

NUES


NUES è un festival del fumetto e del cartone animato  che intende promuovere la conoscenza tra popoli e favorirne l’amicizia.

Il fumetto viene ormai riconosciuto come una delle forme espressive più adatte a raccontare la realtà contemporanea e il cinema, sempre più spesso, guarda alla narrativa disegnata per trarre ispirazione e idee.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che tutta la grafica applicata, e in particolare quella connessa alla stampa popolare, è sempre stata lo specchio in cui hanno trovato  riflesso i costumi e le idee delle varie epoche, testimoniando l’evoluzione del gusto e spesso l’affermarsi delle nuove tendenze artistiche.

NUES si svolge in Sardegna, un’isola che nell’ambito dell’illustrazione e della narrativa disegnata vanta un’importante tradizione. Inoltre, c’è da considerare, che l’isola è sempre stata un luogo d’incontro per le genti dell’Europa, del Nord Africa e del Medio Oriente.

Se la cultura è conoscenza e quindi apertura, capacità di accogliere il nuovo e il diverso, la Sardegna vanta un preciso retaggio culturale, dato che fin dai tempi più antichi è stata crocevia di navigatori e viaggiatori ed è una terra da sempre votata all’ospitalità e alla tolleranza.

Direttore Artistico di NUES