martedì 10 novembre 2009

Comunicato stampa 10 novembre 2009 1/2


A Cagliari dal 26 al 30 novembre la seconda edizione di Nues,
il festival dedicato a fumetti e ai cartoni del Mediterraneo.


Cinque giorni all'insegna delle “nuvole parlanti”: da giovedì 26 a lunedì 30 novembre, Cagliari ospita la seconda edizione di “Nues”, il festival dedicato ai fumetti e ai cartoni del Mediterraneo. In programma mostre, convegni, proiezioni e seminari che troveranno casa in due diversi spazi del quartiere Marina, nel cuore della città vecchia, l'ex Liceo Artistico e l'Hostel Marina, con “incursioni” anche al Caffè Savoia.

Ideato da Bepi Vigna, uno dei “papà” di Nathan Never (il fortunato eroe della casa editrice Bonelli), il festival mette in campo una proposta ambiziosa: affidarsi a strisce e cartoons per conoscere altre culture. Così, dopo aver approfondito nella sua prima edizione (l'anno scorso a Nuoro) la produzione fumettistica greca, “Nues” stavolta risale l’Adriatico e guarda al vivace panorama dell’ex Iugoslavia.

Ambasciatore di questo scambio sarà il serbo Aleksandar Zograf (al secolo Sasa Rakezic, classe 1963), disegnatore che conta pubblicazioni in tutta Europa e negli Stati Uniti, e apprezzato qui in Italia per le sue “Lettere dalla Serbia”, racconti per immagini dei bombardamenti della NATO del 1999 sul suo paese. A “Nues” presenta “Appunti” (sabato 28 alle 18.30 al Caffé Savoia), le sue storie tradotte in italiano e pubblicate per Black Velvet. Alcune tavole originali di Zograf saranno esposte in “Nuvole Balcaniche”, la mostra allestita all’Hostel Marina che propone anche quelle degli autori di Stripburger, l'importante rivista slovena di fumetti, altra presenza qualificata al festival.

Aleksandar Zograf, insieme all’autrice serba (nonché sua moglie) Gordana Basta e alla direttrice di Stripburger Katerina Mirovic, sarà tra gli animatori dei tre approfondimenti dedicati al fumetto slavo ed europeo. Il primo, sabato 28 (alle 10), è intitolato “Italia-ex Jugoslavia: ciò che nella storia ci ha unito e diviso”, e sarà coordinato da Gianni Marilotti. Gli altri due incontri porteranno la riflessione sullo specifico fumettistico: sempre sabato 28 (ma alle 17), si parla del fumetto nei Balcani, mentre domenica mattina (alle 10) si discute in una tavola rotonda sulle prospettive del fumetto in Europa.

Una sezione di “Nues” è dedicata all’approfondimento del rapporto tra l'arte del fumetto e il cinema. A partire da “Luciano Serra pilota”, film del 1938 interpretato dal divo cagliaritano Amedeo Nazzari, ma anche fumetto pubblicato nel 1939 con i disegni del grande Walter Molino. Le tavole originali di quel lavoro saranno in mostra all’Hostel Marina, mentre giovedì 26 (alle 19, all’ex Liceo Artistico), i critici cinematografici Sergio Naitza, Elisabetta Randaccio e Antonello Zanda analizzeranno il mito aviatorio nel cinema e nel fumetto con un ricordo di Amedeo Nazzari.