giovedì 5 novembre 2009

Ospiti di NUES 2009 - 4/4

<< Vai all'elenco ospiti 2009

Romeo Toffanetti (Disegnatore per la Sergio Bonelli Editore, regista cinematografico - Italia)
È nato a Buenos Aires il 2 settembre del 1963 ma vive e lavora a Barcis, vicino a Pordenone. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico, ha iniziato a illustrare libri per l’infanzia e poi, nel 1984,  si è accostato al fumetto, partecipando al Concorso Nazionale di Prato con la storia intitolata La porta sul buio,  lodata per il tratto sicuro e l’ottima grafica.
Il vero esordio di Toffanetti nel fumetto, è avvenuto però nel 1985, sul numero 30 di Orient Express, dove apparve La vendetta, una storia sceneggiata da Ricardo Barreiro scrittore argentino, all’epoca molto attivo su LancioStory e Skorpio.
Dopo Orient Express, Toffanetti si è cimentato anche nel fumetto umoristico, realizzando, per Il Messaggero dei Ragazzi, Alex il Britanno, su testi di Barison.
Nel 1989 è iniziata la sua collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, la casa editrice che ha fatto la storia del fumetto italiano degli ultimi quarant’anni. Toffanetti fa parte dello staff  di disegnatori di Nathan Never.
Artista curioso e sensibile, desideroso di sperimentare nuove invenzioni grafico-espressive, anche al di là del fumetto, affianca al lavoro per Bonelli, l’attività di regista cinematografico e di pittore.
Tra i suoi film il lungometraggio Rockstalghia (codiretto con Emanuele Barison), cortometraggi e video musicali.

Andrea Plazzi (Giornalista, traduttore, esperto di fumetto - Italia)