domenica 8 novembre 2009

Stripburger e Cartoonia 5/9

<< Leggi parte 4/9

GAŠPER RUS (SLOVENIA)
Gašper Rus (1983) è un fumettista, un illustratore e occasionalmente anche un critico di fumetti. Ha studiato presso l’Accademia di Arti Visive e di Disegno di Lubiana, dove si è laureato nel 2008. Il fumetto che ha creato per la sua tesi di laurea è stato successivamente incluso in Deveta soba (“Stripburger’s Anthology”). Gašper aveva, però, debuttato ufficialmente alcuni anni prima, nel numero 40 di “Stripburger”. In seguito si è legato maggiormente alla rivista, non solo come artista, ma anche come editor. Il suo lavoro è stato cruciale anche nella pubblicazione delle prime due edizioni della trilogia a fumetti Mostovi (2007, Stripburger) che ha creato insieme a  Ciril Horjak e Iztok Lovrić.

MATEI BRANEA (ROMANIA)
Matei Branea (1977) è un autore di cinema d’animazione (per la televisione e per il web), fumetti e illustrazioni. Come membro del gruppo “Hardcomics”, ha partecipato attivamente alla scena del fumetto alternativo rumeno.
Matei lavora anche nel settore della pubblicità come illustratore, graphic designer e animatore. Finora il suo più importante progetto d’animazione è il Planet Moldavia Show, che è stato trasmesso settimanalmente per due stagioni dalla Televisione Nazionale Rumena.

0 commenti: