martedì 4 novembre 2008

Ospiti di NUES 2008 3/4

<< Vai all'elenco ospiti 2008

Otto Gabos, disegnatore, sceneggiatore, scrittore (Cagliari, 1962).

Otto  Gabos è lo pseudonimo di Mariotto Rivelli, disegnatore e sceneggiatore.
Dopo aver fatto parte, nei primi anni Ottanta, del gruppo cagliaritano Bande Dessinée, ha poi collaborato con le riviste Frigidaire, Fuego, Cyborg, Nova Express.
Attualmente lavora per la rivista Mondo Naif.
Ha pubblicato i volumi a fumetti Tobacco (Granata Press, 1992), su testi di Pino Cacucci, e I Camminatori (Kappa Edizioni, 1998).
Illustratore per la Bompiani, nel 1998 ha ricevuto, nell’ambito del Salone Internazionale dei Comics, il Premio Caran d’Ache come miglior illustratore italiano.
Come sceneggiatore ha scritto per Saverio Tenuta i testi di Cold Graze (Phoenix Enterprise, 1997) e la miniserie fantascientifica San Pietro, ambientata nella piccola isola a sud della Sardegna.
Nel 1997 ha scritto e illustrato il romanzo Sotto le bombe di maggio (Condaghes, 1997).
Ha curato e ha dato il suo contributo come autore, al volume Frontiera, “romanzo incompiuto in otto capitoli”, pubblicato dalle edizioni Black Velvet nei primi mesi del 2000; si tratta di un’opera sperimentale, realizzata a più mani (che mette insieme il linguaggio del fumetto e quello letterario).
Con Bepi Vigna ha realizzato il volume a fumetti Da Vent’anni…(2007) pubblicato in occasione del ventennale della rassegna Calagonone Jazz.

Francesco Carofiglio (Bari, 1964)

Architetto, regista e illustratore, ha lavorato per molti anni come attore e autore teatrale e ha scritto soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione.
Nel 2005 ha pubblicato per BUR il romanzo With or Without you; nel 2007, per Rizzoli è uscita la graphic novel Cacciatori nelle tenebre su testi del fratello Gianrico.
Nel 2008 ha pubblicato il romanzo L’Estate del Cane Nero (Marsilio) giunto alla terza edizione dopo solo quattro mesi.