martedì 4 novembre 2008

Ospiti di NUES 2008 2/4


Aris Malandrakis, giornalista e critico

Giornalista ed esperto di fumetto, lavora per il quotidiano ateniese Eleftherotypia che pubblica il supplemento 9, dedicato interamente ai comics.
Ha curato, una mostra sulle vignette satiriche  prodotte in Grecia durante l'occupazione fascista presentata dall’ottobre al gennaio 2001 al Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi.

Rinaldo Traini, grande esperto Disney (Milano, 1931)

Editore, saggista, autore di fumetti.
È stato uno dei padri del Salone Internazionale di Lucca, che ha diretto per tanti anni, e in seguito ideatore e direttore di Expocartoon.
Ha fondato e diretto la rivista Comic Art ed è uno dei maggiori esperti internazionali di cartooning.
Si interessa di comunicazioni di massa fin dal 1960, quando viene chiamato da Luigi Volpicelli ad occuparsi dell'organizzazione dell'archivio internazionale della stampa a fumetti presso l'istituto di pedagogia dell'Università di Roma, incarico che lo mette in contatto con Romano Calisi, il vulcanico assistente di Volpicelli.
Nel febbraio del 1965, in occasione  del primo Salone dei Comics di Bordighera, ideato e organizzato da Calisi, Traini realizza una grande mostra storica sui fumetti, la prima a livello mondiale).
Critico e saggista ha pubblicato centinaia di articoli sui comics e sul cinema di animazione, ha curato varie collane monografiche di fumetti per conto di editori italiani e stranieri, ha coordinato e curato decine di mostre espositive in Italia e all'estero (Brasile, Argentina, Stati Uniti, Francia, Svezia, Spagna).
Come soggettista e sceneggiatore ha realizzato testi per autori conosciutissimi, come Guido Buzzelli, Roberto Diso, Corrado Mastantuono e molti altri creando inoltre una serie di personaggi tra i quali Rudy X e Yellow Kid (che riaggiorna l’icona di quello che è considerato comunemente il primo personaggio del fumetto).
Per la  sua attività nel settore del cartooning ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Unicef ottenuto in occasione dell'anno internazionale del fanciullo del 1979 e, nel 1998, il titolo di Cavaliere dell'Ordine delle Belle Arti e delle Lettere, da parte del ministero della cultura e della comunicazione della repubblica Francese (un riconoscimento che stato assegnato solo ad un altro italiano: Hugo Pratt).
È stato direttore dal 1968 al 1993 del Salone Internazionale dei Comics negli anni nei quali la manifestazione si svolgeva nella città di Lucca.
Sotto la sua guida, con la collaborazione di una squadra di professionisti, studiosi e appassionati da lui stesso selezionati, il salone ha assunto rinomanza mondiale diventando negli anni il punto di riferimento del cartooning internazionale.
Con la casa editrice Comic Art ha avviato un'analisi storica, scientifica e critica sui comics, producendo circa 2700 titoli dedicati alla storia dei comics e dando vita alle  rivista Comic Art  e L'Eternauta.
Per quattro anni è stato il responsabile dei programmi quotidiani di Rai Uno incentrati sui personaggi disneiani dedicati ai ragazzi.
Dal 1994 ha trasferito la sua attività di organizzatore di grandi mostre a Roma dove con la Expocartoon - mostra del fumetto, del cinema di animazione e dei games - ha riscosso successi di pubblico e di critica.
È citato dall'enciclopedia italiana Treccani e dal dizionario enciclopedico Utet.