venerdì 2 gennaio 2009

Quarta D. Scuola elementare R. Calamida, Nuoro

Una parte importante di Nues riguarda i laboratori per ragazzi, tenuti da autori professionisti durante i giorni del festival.

Nell’edizione del 2008 i laboratori per i bambini sono stati tenuti da Stefania Costa, illustratrice e fumettista, e hanno coinvolto diverse classi delle scuole primarie nuoresi.

Dopo aver individuato le tappe fondamentali nella creazione di una storia a fumetti, le classi sono state invitate a inventare la loro storia rispondendo a delle semplici domande  -  Che genere di storia voglio raccontare? Chi sono i protagonisti? Quando e dove si svolge la vicenda raccontata? Qual è il “conflitto” che i protagonisti devono risolvere?  -  e scegliendo fra le varie risposte dei bambini, quelle più adatte a costruire un percorso narrativo valido.

Sono nate così tre storie molto diverse fra loro, in cui si va dalla piccola vicenda quotidiana del bambino che ritrova un cucciolo perso nel parco, alla classica avventura del pirata che cerca un tesoro nascosto, alla grande parabola di riscatto, forse la più originale e interessante, di un gorilla emarginato dal branco perché non amante della violenza, e per questo considerato un vigliacco, che riesce però a salvare il suo popolo dall’estinzione proprio grazie alla sua indole pacifica.

In questa sezione trovate i disegni realizzati dai bambini, che hanno interpretato, ognuno a proprio modo, le tracce narrative stabilite collettivamente.

Cliccate sulla prima immagine per avviare la presentazione.



0 commenti: