lunedì 3 novembre 2008

Contenuti edizione 2008


 FUMETTI E CARTONI NEL MEDITERRANEO
Prima rassegna internazionale
Nuoro 14- 21 novembre 2008
c/o Centro Culturale Polivalente – Via Roma


DIREZIONE ARTISTICA: Bepi Vigna
ORGANIZZAZIONE: Susanna Puddu
GRAFICA: Stefania Costa

MOSTRE ED ESPOSIZIONI

  • COMICS IN ELLÁS - Il fumetto greco contemporaneo, a cura di Bepi Vigna e Aris Malandrakis. Esposizione di tavole e fumetti di autori greci contemporanei.
  • SATIRA ANTITALIANA NELLE CARTOLINE E NELLA STAMPA GRECA DEGLI ANNI QUARANTA, a cura di Bepi Vigna e Aris Malandrakis, in collaborazione con l’Archivio Storico e Letterario Greco di Atene, diretto da Manos Haritatos. In esposizione una nutrita serie di cartoline satiriche che descrivono, da una prospettiva per noi assolutamente inedita, come il popolo greco abbia vissuto le mire espansionistiche dell’Italia di Mussolini. Verrà presentato per la prima volta in Italia, il cortometraggio “Il duce racconta… come lui conquistò la Grecia”, primo film d’animazione realizzato in Grecia negli anni Quaranta da Stamatis Polenaki.
  • FERENC PINTER GRAFIKUS, a cura di Pietro Alligo, Bepi Vigna e Alberto Gedda.In esposizione una selezione di opere originali di uno dei più grandi maestri dell’illustrazione contemporanea, autore, tra l’altro, delle splendide copertine dei libri di Grazia Deledda editi da Mondadori.
  • NUVOLE SARDE, a cura dell’Ass. Culturale Hybris-Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari.Esposizione di tavole a fumetti di Otto Gabos, Stefania Costa, Emanuele Mureddu.
INCONTRI, DIBATTITI e CONFERENZE

  • Universo graphic novel, in collaborazione con l’agenzia letteraria Kalama. Incontro dibattito con lo scrittore e disegnatore Francesco Carofiglio per discutere sul rapporto tra letteratura e fumetto. Partecipano Bepi Vigna e Otto Gabos.
  • I Racconti del Camminatore, reading del disegnatore e soggettista Otto Gabos.
  • Deianira, performance dell’autore Yorgos Botsos
  • Incontro con gli autori sardi di fumetto, a cura delle edizioni Taphros. Incontri con alcuni dei protagonisti del nuovo fumetto sardo, tra cui Stefania Costa, Emanuele Mureddu, Massimo Spiga, Sandro Dessì, Simone Sanna e l’editore Dario Maiore.
  • Mickey Mouse di Walter Elias Disney, un protagonista del cartoon a cavallo del secondo millennio. Conferenza di Rinaldo Traini
  • Italia e Grecia: popoli amici che il fascismo rese nemici. Coordina Aris Malandrakis
  • Incontro con gli autori del fumetto greco contemporaneo. Intervengono Yorgos Botsos e Christos Dimitriou.
PROIEZIONI CINEMATOGRAFICHE
  • Mickey Mouse in bianco e nero.Nell’ottantesimo anniversario della nascita del topo più famoso del mondo, viene proposta un’ampia rassegna della produzione cinematografica Disney dal 1928 al 1935. Il programma di proiezioni è curato e introdotto da Rinaldo Traini, uno dei massimi esperti dell’universo Disney.
  • Cinema d’animazione in Sardegna. Selezione di cortometraggi animati realizzati in Sardegna, dagli anni Sessanta ad oggi. A cura di Elisabetta Randaccio Ass. Culturale Hybris-Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari, in collaborazione Antonello Zanda Cineteca Sarda della Società Umanitaria di Cagliari.
LABORATORI
  • Durante la manifestazione saranno attivati i laboratori sul fumetto e l’illustrazione, rivolti ai ragazzi delle scuole elementari e medie, tenuti da Otto Gabos, Dario Maiore, Manuele Mureddu e Stefania Costa .
Spazio WEB a cura della TREN di Quartu Sant’Elena e Spazio editori a cura della fumetteria Balloon di Nuoro.
Spazio lettura: disponibile un’accurata selezione di fumetti.